Torna a Elfi     Elfi Grigi     Elfi delle Tenebre     Elfi Silvani

 

I Calaquendi (singolare Calaquendë), chiamati anche Alti Elfi, sono una suddivisione degli Elfi, una razza di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Sono chiamati anche Elfi della Luce, poiché questi sono gli Elfi che hanno seguito i Valar in Aman, lasciando la Terra di Mezzo dove erano nati, e hanno veduto la luce dei Due Alberi di Valinor.

 

 

Questa suddivisione comprende le stirpi dei Vanyar, dei Noldor e quelli tra i Teleri che, alla fine, passarono il Belegaer. Sono chiamati anche Amanyar, "Quelli di Aman". Anche Thingol, che fu poi Re dei Sindar, viene considerato un Elfo della Luce (ma non uno degli Amanyar), poiché fu portato, solo della sua gente, a Valinor, assieme a Finwë ed Ingwë, e ne vide le bellezze; al suo ritorno, però, non riuscì a convincere la sua gente a salpare, come invece fecero gli altri due popoli, e fu costretto a restare nel Beleriand. Coloro che si trasferirono in Aman ed i loro discendenti vengono chiamati, come detto, anche Alti Elfi, o "Tareldar". Quegli Elfi che rifiutarono l'invito dei Valar o che non compirono fino in fondo il Grande Viaggio verso Valinor (e, ad esempio, si fermarono nel Beleriand) sono chiamati Úmanyar, "Non di Aman", e Moriquendi, o Elfi delle Tenebre o Elfi Scuri (coloro che non hanno visto la Luce dei Due Alberi). Thingol, come già detto, era considerato sia un Calaquendë che un Umanyar (uno che non andò a vivere ad Aman) ma non un Moriquendë.

 

 

 

         Poggia il mouse sull'immagine per ingrandirla

Gli elfi della luce,secondo alcune credenze nordiche,sono semidivinità legate a elementi come l'aria e l'acqua e abitano nell'Alfheim, chiamato anche la casa degli elfi,che si trova in cielo. La porta per accedere a questo luogo,può apparire improvvisamente sulla terra,e non è sempre presente. Hanno una dimora luminosa che gli è stata donata dagli dei,vicino ad un luogo chiamato Asgard, ove presso un castello alto 50 piani raccolgono le forze per combattere contro il mondo oscuro,quando sarà il momento. Il loro nome nordico antico è Ljosalfar. Generalmente sono di natura benigna,possono assumere diverse forme,e molti di loro possono dare consigli agli umani e profetizzare l'avvenire. Gli elfi della luce,si occupano di far crescere l'erba sulla terra,far tornare il bel tempo ,rasserenare il cielo e favorire la prosperità delle piante. Sono amanti della musica e della danza e, nelle notti serene scendono sui prati in fiore della terra a danzare,dileguandosi ai primi raggi dell'alba.

 

Fate     Medievale      Piccolo Popolo       Creature Fantastiche     Draghi      Sirene      Angeli      Fantasy     Aggiungi ai Preferiti

Home