Il mondo è grigio,
e le montagne anziane,
Nelle fucine,
le fredde ceneri
sono del fuoco
un ricordo lontano.
Nessun'arpa vibrante,
nessun ritmo di martelli.
Regna l'oscurità
su miniere e castelli;
Sulla tomba di Durin
incombe fosca l'ombra,
A Moria,a Khazad-dûm.
(J.R.R. Tolkien)

 

Torna a Elfi     Elfi della Luce     Elfi Grigi     Elfi Silvani

 

 

                                Dopo la guerra civile che fecero contro i loro fratelli Alti Elfi, gli Elfi Oscuri si diressero a nord ovest, dove approdarono sulla costa nord del Nuovo Mondo. La terra venne chiamata Naggaroth e furono fondate 6 città-fortezze, ognuna governata da un principe diverso. Per spostarsi attraverso i mari, gli Elfi Oscuri utilizzano le Arche Nere, fortezze galleggianti che si spostano con l'uso delle arti magiche. Grazie a queste, essi hanno il predominio sui mari del nord e possono razziare velocemente ogni città sul mare. Le loro frontiere sono delimitate dai monti-vulcani a ovest e dalle fortificazioni a nord che dividono Naggaroth dalla Desolazione del caos.

 

 

 

 

Gli elfi oscuri (o drow) sono i parenti malvagi degli elfi. Queste creature, cacciate sottoterra dagli elfi che amavano la luce si sono scavate una rozza nicchia di caverne sotterranee detta l’Underdark. Sono diventati i padroni e le regine di quei luoghi oscuri, odiati dalle creature intelligenti. All'inizio gli elfi oscuri erano solo elfi interessati più al potere che alla giustizia. Nella loro ricerca del potere finirono inevitabilmente con l'avere a che fare con le forze che un giorno li avrebbero portati alla rovina. I loro confratelli, sconcertati dal cambiamento avvenuto in questi elfi, cercarono di venire a patti con  loro. I drow la videro come un'aggressione e risposero uccidendo gli ambasciatori ed invadendo le città elfiche. Ormai convinti della loro malvagità, gli altri elfi si unirono per scacciarli. Ci fu una lunga, dolorosa guerra, che si protrasse per secoli. Gli elfi erano contro gli elfi e la magia scorreva a fiumi. Il mondo era in gran parte devastato e impregnato del sangue degli elfi. Alla fine, però, gli elfi buoni e neutrali trionfarono e sprofondarono sottoterra i drow. La corruzione dei drow appariva anche nel loro aspetto esteriore : la pelle era più scura e i capelli erano diventati bianchi, mentre negli occhi avevano un bagliore rossastro, simbolo del fuoco che ardeva nel loro petto.

 

Ancora oggi tra gli elfi di superficie raramente nascono degli individui assetati di potere ed ambiziosi , questi quando rendono evidente questi atteggiamento , vengono immediatamente scacciati con la nomea di elfi scuri , ma non vengono accettati dai drow , che anzi li usano per i loro scopi , o li uccidono come elfi comuni . Si pensa che gli elfi oscuri siano numerosi quanto gli altri elfi, o forse più. Nessuno, a parte loro stessi, sa con precisione fin dove si estendano i loro domini sotterranei; si sa che hanno contatti con la magia interdimensionale, di cui si servono per percorrere grandi distanze. Odiano la luce ed hanno molto cercato dei modi di viaggiare che permettessero di evitare il sole, che per loro è una maledizione. Hanno costruito una vasta rete di gallerie, dentro e fuori dal loro regno. I drow sono solitamente , leggermente più bassi degli altri elfi, dei quali condividono la Destrezza . Eccezion fatta per la statura ed i colori, somigliano in tutto ai loro antichi parenti. I manufatti degli elfi oscuri sono bellissimi a vedersi, ricchi di trame strane e contorte. Sfortunatamente, non resistono lontano dal luogo di produzione e, se non ricevono le radiazioni dell'Underdark, si sgretolano a poco a poco. La loro società è  solitamente di tipo matriarcale. Sono le femmine ad avere maggior potere .Ai maschi vengono lasciati compiti relativamente meno importanti, come la scherma e una forma limitata di stregoneria.

 

Tutte le posizioni di Comando sono occupate dalle femmine, che sono sacerdotesse di Lolth (detta a volte Lloth), la Regina dei Ragni. Queste sacerdotesse esercitano spietatamente i loro poteri divini: tengono i maschi sottomessi minacciando punizioni terribili. Sono al vertice della gerarchia dell'Underdark e difendono gelosamente il loro potere dai miseri maschi che tentassero di usurparlo. Data questa posizione di predominio delle femmine, che sono anche più forti e intelligenti di loro, i maschi drow stentano a credere che altrove il loro sesso possa comandare e non pensano che una qualsiasi società dominata dai maschi possa rappresentare un pericolo per i drow . Nonostante la sua natura caotica, la società dei drow ha una rigida struttura gerarchica, con classi pressoché immutabili. Il drow può avanzare nell'ambito della propria casta, ma non uscirne. La natura caotica dei drow si manifesta proprio quando qualcuno è in cerca di promozione sociale: questo avanzamento si realizza di solito, con la morte. Gli elfi oscuri tendono a migliorare continuamente la loro posizione nella società e agli occhi di Lolth. Se ciò avviene a costo della vita di qualcun altro tanto meglio: poi ci sarà un rivale in meno da sfidare e il nuovo arrivato si sentirà più  sicuro. Gli elfi oscuri detestano tutto ciò che vive alla luce del sole, ma niente li esaspera quanto gli elfi buoni. Sfruttano ogni occasione per distruggere gli altri elfi; per loro sono nemici anche gli elfi malvagi che stanno in superficie e non esitano a tradirli, dopo essersene serviti.

 

 

Fate      Medievale      Piccolo Popolo      Creature Fantastiche     Draghi       Sirene    Angeli      Fantasy      Aggiungi ai Preferiti

Home