Quando il primo bambino
rise per la prima volta
la sua risata si infranse,
in mille e mille piccoli pezzi
che si dispersero scintillando
per tutto il mondo:
così nacquero le fate.
(Peter Pan)
James M. Barrie

 

 

 

 

Esistono luoghi avvolti da un misterioso alone di magia, non visibili al normale sguardo dell’uomo:sono i luoghi dell’incanto e dell’ispirazione,dove non esistono limiti alla meraviglia e allo stupore. E qui, dove i sogni diventano realtà e la realtà sogno, c’è un piccolo popolo che vive e si nutre della nostra fantasia…  Le fate sono una delle più popolari figure dell'immaginario collettivo fiabesco e non si può non sentire l'influenza di queste splendide creature, che riemergono dalle fiabe e leggende in tutto il loro splendore.

 

 

 

Il termine Fata deriva dall'antico “faunoe” o “fatuoe” che nella mitologia pagana indicava le compagne dei fauni, creature dotate del potere di predire il futuro e di soprassedere agli eventi umani. Secondo alcune leggende discendono dagli angeli che non presero posizione nella lotta tra gli dei e i demoni, secondo altri erano i figli non benedetti degli umani, e destinati pertanto a vivere nell'ombra. L'immaginario ce le rende donne, bellissime, talvolta perfide, con qualcosa di animalesco, piccolissime (si parla di Piccolo Popolo) o di statura normale, con colori spesso non umani. Difficilmente le fate accettano gli esseri umani come parte del loro mondo; in genere, se ci accettano o meno, sono loro a deciderlo

 

 

 

Esse sono esseri soprannaturali dotate di magico potere, potere sconosciuto e lontano agli uomini con il quale possono cambiare aspetto e farlo cambiare agli altri .Gli esseri fatati sono un vero e proprio "specchio" per l'essere umano. La loro costituzione sottile e vibrante le rende estremamente sensibili ed empatiche, tanto da portarle a riflettere i nostri sentimenti e le nostre emozioni... o a rifuggirli, nel caso fossero davvero intollerabili. Poichè attiriamo ciò che siamo, se dovessimo mai incontrare qualche abitante del Regno delle Fate incontreremmo quelli le cui caratteristiche rispecchiano le nostre, nel bene e nel male. In questo senso gli esseri fatati sono estremamente suscettibili: essi, entrando in risonanza con il nostro stato d'animo, diventano un vero e proprio amplificatore dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni, e ciò spiega perchè nelle fiabe le fate siano sempre pronte ad elargire aiuto, ricchezza e conoscenza ai puri, ai generosi, ai coraggiosi e ai compassionevoli, mentre si mostrano palesemente ostili, dispettose e vendicative con coloro che manifestano incuria, codardia, avidità o grettezza.

 

 

 

La materia di cui sono fatte è così sensibile e fluida da poter essere modellata in qualsiasi forma, quindi esse possono assumere aspetti dipendenti dal preconcetto di chi le sta pensando. Se sono immaginate bellissime ed eteree, esse diventano ed appaiono così;viceversa se l’idea che si ha del loro essere è timorosa,esse diventano terrificanti e spaventose. Nella realtà, esse sono splendide sfere di luce pulsante di vari colori che vanno dal bianco, all'azzurro al violetto con sfumature d’oro e d’argento. Le fate sono emanazioni della forza della natura e ad essa legate; proprio per questo motivo i tipi di fate sono diversi e dipendono dall’elemento da cui traggono origine. A seconda della tipologia avremmo dunque: fate dell'aria, dell’acqua, del fuoco e della terra.

 

 

 

Le Fate dell'Aria

  Le Fate della Terra  

Le Fate del Fuoco

Le Fate dell'Acqua

Le Fate nello Zodiaco

Le Fate in Europa

Dove vivono le Fate

 

 

Fata, vieni...
portami fuori da
questo mondo sordo,
vorrei viaggiare
con te nel vento,
stare sopra la marea
in subbuglio,
e danzare sulle montagne
come una fiamma.
(The Land of Heart's Desire)
William Butler Yeats

 

 

  Elfi     Medievale      Draghi       Creature Fantastiche       Piccolo Popolo      Sirene      Angeli      Fantasy             

Home