Le Fate della Terra

Benevole, le fate della Terra rappresentano spiritualmente la forza e la natura. Si occupano di piante e fiori e si possono trovare fra le rocce, nelle caverne e nelle sinuosità della terra ed il loro compito è di mantenere integra la struttura del terreno ed accudire  gli alberi. Dove vivono vi è sempre abbondanza ed allegria perchè la loro presenza allontana la sfortuna. Socievoli si mostrano volentieri a chi le vuol vedere e generose fanno doni a chi offre loro qualcosa. Amano danzare al chiaro di luna  sino alle prime luci del mattino. Le fate della terra difficilmente lasciano i propri territori e conducono una vita stanziale. Esse proteggono la fertilità e la famiglia.

 

                                                  

Lusuri

Le piccole luci colorate, a volte simili a lucciole e a volte "grandi come mastelli", erano chiamate Lusuri e si racconta fossero delle trasformazioni delle entità fatate. Si credeva infatti che gli abitanti dei mondi sottili sapessero trasformarsi in luci e che, in tali sembianze, andassero a visitare quegli umani che, per qualche motivo, erano ritenuti interessanti. A volte erano le persone buffe o maldestre che, proprio grazie a queste qualità, divertivano a tal punto i Lusuri che li si poteva vedere muoversi all'impazzata come se fossero scossi da risa irrefrenabili; altre volte erano le persone particolarmente sensibili che ricevevano, da queste visite, fortuna e gioia. Ancora oggi può accadere che gli Esseri Fatati si manifestino in forma di piccole o grandi luci, a volte bianche ed a volte colorate nei modi più diversi, nel mondo degli uomini. Ma gli uomini moderni, che non sono più in grado di conoscere e riconoscere la causa occulta di tali manifestazioni, di fronte a questi fenomeni, o danno di essi una spiegazione scientifica, ed in tal caso generalmente li definiscono fulmini globulari o fenomeni luminosi d'origine elettrica oppure, specialmente quando le luci sono particolarmente grandi e si muovono rapidamente nel cielo, li ritengono dischi volanti, ufo ed astronavi extraterrestri.

 

                                                                                                                                                                                                          

Driadi

Creature meravigliose, anime di alberi antichi. Talvolta sembrano lasciare la loro casa eterna, sotto la corteccia degli alberi del bosco, e appaiono un istante agli occhi degli uomini, palesandosi a chi sa vedere al di là del velo. E in quell’esatto momento possono sembrare bagliori di luce soffusi e dorati, o bellissime donne danzanti, candide e eteree, signore dagli abiti silvestri, come nei racconti e nelle leggende. Sono Driadi, le guardiane di ogni singolo albero, unite nell’essere anima di bosco: molte, ognuna custode della propria pianta, unite per essere una. Sono lo spirito selvaggio che protegge ogni singola creatura arborea e la sua specie, le sue peculiarità, il suo genio e la sua forza, e tutte insieme protettrici del bosco. Forse sono proprio loro quelle auree luminose che si avvertono quando ci si avvicina ai tronchi secolari, quel fremito di energia vitale, quel soffio di pura forza che scuote tutto il corpo abbracciato alla corteccia. Forse davvero le Ninfe arboree sono lì, pulsanti e presenti, talvolta tenere nei confronti di chi osa avvicinarsi, spesso invece incollerite, respingono le anime che non gradiscono. Quando sei in un bosco e hai la sensazione di essere spiato o seguito potrebbe essere che queste timide fate ti stiano osservando. Se poi vengono sorprese spariscono all’improvviso lasciando ai tuoi piedi una ghianda o un sasso dalla strana forma in regalo e come portafortuna.

 

 

 

    

                   Poggia il mouse sull'immagine per ingrandirla

 

 

Torna a Fate     Fate dell'Aria     Fate Dell'Acqua     Fate Del Fuoco    Fate nello Zodiaco   Dove Vivono le Fate   Fate in Europa   Fantasy

Home